Spedizione gratuita a partire da 49,00€!

Aromaterapia

L’aromaterapia sfrutta gli oli essenziali allo scopo di riportare benessere all’intero organismo, sia a livello fisico che a livello emotivo e mentale.

Gli OLI ESSENZIALI sono prodotti naturali potenti che vanno usati con molta cura, possono essere fotosensibili.

Gli oli essenziali possono essere considerati come la “forza vitale” delle piante. Si presentano sotto forma di microgocce e possono trovarsi in diverse porzioni della pianta.

Vengono estratti con varie metodiche come la distillazione a vapore, la spremitura e la distillazione a solvente.

Come usare gli oli essenziali:

  • Per via olfattiva,
  • In bagni profumati,
  • Massaggi,
  • Maniluvi e pediluvi

Vengono suddivisi per volatilità in 3 categorie:

Le note di testa sono molto volatili, agiscono in modo rapido sul corpo e sulla mente ma non durano a lungo. Il loro effetto è solitamente a livello umorale, ci danno un tocco di buon umore.

Le note di cuore hanno una volatilità moderata, agiscono sul corpo in modo più lento ma più profondo rispetto agli oli di testa, il loro effetto interessa principalmente le funzioni del corpo.

Le note di base sono poco volatili, arrivano all’olfatto con calma ma persistono e agiscono in modo lento su corpo e mente. Hanno effetti sedativi e rilassanti soprattutto in caso di disturbi del sistema nervoso.

Gli IDROLATI vengono utilizzati per armonizzare “l’equilibrio energetico” dell’ambiente e della persona.  Chiamati anche acque aromatiche o profumate.


Ma è soprattutto sulla pelle che trovano la loro principale applicazione: grazie alla loro delicatezza gli idrolati possono essere utilizzati per trattare lievi problemi dermatologici, soprattutto di tipo infiammatorio, e sono adatti anche alle pelli più delicate. Ad esempio l’Idrolato di Rosa e di Camomilla sono molto utili contro le infiammazioni e le irritazioni cutanee, per combattere l’eccessiva formazione di sebo, per contrastare l’infiammazione dell’acne, per alleviare le ragadi al seno durante l’allattamento o le irritazioni vulvari.

Come usare gli Idrolati:

  • Gli idrolati si possono usare direttamente tal quali sulla pelle, nebulizzandoli con uno spray o applicandoli con un batuffolo di cotone.
  • Possono essere aggiunti nella vasca da bagno versandone direttamente  30-50 ml

Le ACQUE PROFUMATE sono realizzate esclusivamente con materie prime vegetali, pure e complete: gli oli essenziali. Per essere naturale un profumo deve avere il 25% di materie prime di origine naturale, i profumi Olfattiva hanno il 100& di materie prime di origine naturale: Oli essenziali puri e completi, alcool di grano biologico e acqua.

Ogni profumo porta con sé le proprietà e l’energetica delle piante con cui è stato realizzato.

Oltre che come profumi per la persona, le Acque di Profumo di Olfattiva sono un prodotto di aromaterapia. Infatti, sono a tutti gli effetti oli essenziali nella corretta diluizione per essere indossati. Ogni profumo porta con sé le proprietà e l’energetica delle piante con cui è stato realizzato.

Oltre a essere estremamente gradevoli all’olfatto, gli oli essenziali hanno proprietà aromaterapiche che lavorano sul piano psichico ed emotivo. Per questo, quando si compone un profumo botanico, si lavora sulla sinergia di oli essenziali sia in termini estetici che benefici per la persona.